giovedì 3 dicembre 2009

Percorsi arginali

Descrizione dei percorsi arginali - su cui passa anche parzialmente l'anello fluviale ciclabile.
Vedi qui sotto e la scheda sul sito PadovaNet:
---------------------------

Percorsi arginali
Quali sono e quali opportunità offrono


Presentazione
I percorsi arginali rappresentano preziosi corridoi ecologici lungo i corsi d’acqua, dove è possibile esercitare attività sportive all’aperto con carattere non agonistico, muoversi nel fiume e lungo gli argini in un contesto piacevole e lontano dal traffico.

Il progetto denominato la "U verde di Padova" ha rappresentato un primo passo verso la realizzazione di un più vasto sistema di verde che coinvolga l’intera rete dei fiumi e canali, interessando le aree pubbliche situate lungo le rive dei canali che scorrono a sud della città. Lo scopo è quello di dare una unitarietà alla corona di verde che si sviluppa lungo i canali Tronco Maestro, Scaricatore, San Gregorio e parte del Piovego, trasformandola in un parco attrezzato dove sia favorita la mobilità ciclabile, pedonale, fluviale.

Questi preziosi spazi verdi sono stati attrezzati con percorsi ginnici e interessati da interventi di rinaturalizzazione con la ricostruzione di un assetto arboreo compatibile con la sicurezza idraulica degli argini: pioppi bianchi, frassini, aceri campestri e altre specie, ombreggiano le rive un tempo abbandonate e prive di alberi.

La "U verde" è interamente percorribile a piedi ed in bici e oggi presenta una nuova segnaletica appositamente studiata per indicare le opportunità che si incontrano lungo il percorso.
Il percorso è stato suddiviso in più tratti, rappresentati da colori diversi:

  • percorso giallo del Canale San Gregorio
  • percorso verde del Canale Scaricatore
  • percorso azzurro del Lungargine Boschetto lungo il fiume Bacchiglione ed il canale Brentella.
Per ogni percorso viene indicata la lunghezza, le intersezioni e le soste interessanti con particolare attenzione per i parchi e giardini. Vengono riportati inoltre i tracciati dell’anello ciclabile dell’intero sistema fluviale cittadino, alcune norme d’uso e le indicazioni dei percorsi adatti per la disciplina del Nordic walking.

Sono stati realizzati anche nuovi chioschi fluviali che forniscono agli utenti dei percorsi arginali un punto ristoro e sosta e un punto informativo delle attività nel verde.

Vedi la scheda completa e la piantina qui...