martedì 14 ottobre 2008

Padova al 64° posto per qualità dell'ambiente


Padova al 64° posto per qualità dell'ambiente
I dati forniti dal rapporto de "Il Sole 24 Ore" e di Legambiente parlano di troppo cemento e poco verde, anche se migliorano le politiche energetiche, aumentano le zone pedonali e le piste ciclabili.


Ancora una volta è Belluno la prima città d'Italia secondo il rapporto annuale di Legambiente e del Sole 24 ore sull'ecosistema urbano.
Ma anche a Padova non si sta poi così male, ferma alla 64° posizione sulle 103 città prese in considerazione.

Dopo anni, Padova ha superato Treviso (71° posizione), Verona (75°) e Vicenza (76°). Ma forse il dato più rilevante è che per Padova è stato un costante crescendo, tanto da guadagnare 12 posizione in tre anni.

A classificare le città per ecosistema urbano una serie di fattori e considerazioni che vanno dall'esistenza di parchi, alla cura degli edifici comunali, dalla gestione dei rifiuti all'inquinamento dell'aria.

Tra i punti forti di Padova compaiono gli acquisti verdi (che proprio in questi giorni è valso un premio alla giunta di Palazzo Moroni), l'aumento dei passeggeri nei trasporti pubblici e il ciclo di gestione dei rifiuti.
A pesare invece negativamente sul piazzamento di Padova ci sono: il consumo dei carburanti cresciuto nell'ultimo anno, la presenza di Pm10 nell'aria e la scarsità di spazi verdi.
.
http://www.padovanews.it/index.php?option=com_content&task=view&id=39134&Itemid=108
.

Nessun commento: