sabato 18 ottobre 2008

c'è una soluzione a tutto...

c'è una soluzione a tutto, no?
.

.

mercoledì 15 ottobre 2008

Brochure "Naturalmente Padova..."

Brochure "Naturalmente Padova..."
Guida sul verde della città e i percorsi ciclo-pedonali

"Naturalmente Padova..." è una breve guida, di recente pubblicazione, che invita a scoprire il verde della città e le varie aree attraverso dei percorsi ciclo-pedonali.
Vi sono contenuti anche dei riferimenti ai nuovi parchi già in progettazione.

Guida scaricabile in formato pdf


La natura nei quartieri:

.

martedì 14 ottobre 2008

Padova al 64° posto per qualità dell'ambiente


Padova al 64° posto per qualità dell'ambiente
I dati forniti dal rapporto de "Il Sole 24 Ore" e di Legambiente parlano di troppo cemento e poco verde, anche se migliorano le politiche energetiche, aumentano le zone pedonali e le piste ciclabili.


Ancora una volta è Belluno la prima città d'Italia secondo il rapporto annuale di Legambiente e del Sole 24 ore sull'ecosistema urbano.
Ma anche a Padova non si sta poi così male, ferma alla 64° posizione sulle 103 città prese in considerazione.

Dopo anni, Padova ha superato Treviso (71° posizione), Verona (75°) e Vicenza (76°). Ma forse il dato più rilevante è che per Padova è stato un costante crescendo, tanto da guadagnare 12 posizione in tre anni.

A classificare le città per ecosistema urbano una serie di fattori e considerazioni che vanno dall'esistenza di parchi, alla cura degli edifici comunali, dalla gestione dei rifiuti all'inquinamento dell'aria.

Tra i punti forti di Padova compaiono gli acquisti verdi (che proprio in questi giorni è valso un premio alla giunta di Palazzo Moroni), l'aumento dei passeggeri nei trasporti pubblici e il ciclo di gestione dei rifiuti.
A pesare invece negativamente sul piazzamento di Padova ci sono: il consumo dei carburanti cresciuto nell'ultimo anno, la presenza di Pm10 nell'aria e la scarsità di spazi verdi.
.
http://www.padovanews.it/index.php?option=com_content&task=view&id=39134&Itemid=108
.

martedì 7 ottobre 2008

Nuova pista ciclopedonale di via Vigonovese

.
Nuova pista ciclopedonale di via Vigonovese

Inaugurazione sabato 11 ottobre 2008 pista ciclopedonale di via Vigonovese

La pista, che rappresenta il primo stralcio di via Vigonovese, è un passo importante che contribuisce a collegare i quartieri al centro e a ridare a Camin la dignità di borgo carico di storia.

Il percorso prevede il collegamento ciclabile dal ponte di San Gregorio fino al confine con il Comune di Vigonovo, attraverso il centro di Camin. Non essendo possibile individuare una sede riservata continua e protetta per i ciclisti su via Vigonovese, lungo il percorso sono previste una serie di opere complementari necessarie a migliorare le condizioni complessive di circolazione sicura per le biciclette. Sono stati usati sistemi funzionali come:
  • percorsi ciclopedonali su ambo i lati della carreggiata rialzati a livello del marciapiede in asfalto;
  • corsie ciclabili su ambo i lati della strada di colore rosso, a quota strada, separate dal flusso viario da semplice segnaletica orizzontale e verticale.
Il progetto è il risultato di un ciclo di incontri pubblici organizzati dal Consiglio di quartiere 3 Est con i residenti e i commercianti di Camin.
Inaugurazione

La pista ciclabile viene inaugurata sabato 11 ottobre 2008, ore 11:45, presso Villa Berta, via Vigonovese, 141.

Sono presenti:
  • - Flavio Zanonato, sindaco di Padova
  • - Ivo Rossi, assessore alla mobilità
  • - Andrea Micalizzi, presidente del Consiglio di quartiere 3 Est
Per informazioni
ufficio mobilità ciclabile
Palazzo Sarpi, via Frà Paolo Sarpi, 2 (IV piano) - Padova telefono 049 8204883 orario: martedì e giovedì dalle 10:30 alle 13:00 e-mail ufficio.biciclette@comune.padova.it
.
http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?id=11728
.
PS. del blogger - anche questo nuovo tratto di ciclabile si presenta come variante dell'anello ciclo-fluviale di Padova soprattutto nel tratto E.
.

mercoledì 1 ottobre 2008

Nuova pista ciclopedonale di via Pelosa

.
Ponte sul Brentella, inaugurazione sabato 4 ottobre 2008 pista ciclopedonale di via Pelosa Una nuova pista ciclabile e un ponte avveniristico collegano ora Selvazzano a Padova. L'Amministrazione comunale realizza un progetto che rappresenta un ulteriore passo in avanti per migliorare la qualità urbana e per garantire ai cittadini di muoversi in bicicletta in tutta sicurezza. Padova sta raggiungendo 120 km di percorsi, questo la renderà la città più ciclabile d'Italia.
La passerella La realizzazione della passerella facilita i collegamenti ciclabili e pedonali tra la zona Ovest di Padova e i Comuni limitrofi. La passerella è una struttura in acciaio, sospesa, sostenuta da cavi e composta di tre campate per una lunghezza di 54 m. Le rampe di accesso alla passerella permettono a tutti di accedervi.
Inaugurazione Sabato 4 ottobre 2008, ore 12:00, con la presenza di:
  • - Flavio Zanonato (sindaco di Padova)
  • - Ivo Rossi (assessore alla mobilità)
  • - Marco Perin (presidente del Consiglio di quartiere 6)
Per informazioni ufficio mobilità ciclabile Palazzo Sarpi, via Frà Paolo Sarpi, 2 (IV piano) - Padova telefono 049 8204883 orario: martedì e giovedì dalle 10:30 alle 13:00 e-mail ufficio.biciclette@comune.padova.it
-
http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?id=11707
-
PS.: questa opera si trova nel primo settore del Ciclo Anello Fluviale e permetterà alcune simpatiche alternative...
.
clicca qui per le foto...
.