domenica 29 giugno 2008

aperta la pista ciclopedonale da via cavallotti

È stata aperta la nuova pista ciclopedonale che evita appunto a chi va in bicicletta o a piedi di percorrere il pericoloso nodo del Bassanello. Adesso, infatti, si può andare in assoluta sicurezza da via Cavallotti (comincia praticamente all'altezza di via Buzzaccarini) al ponte del Sostegno (detto anche dei Cavai), che a sua volta conduce al ponte Isonzo e a via Goito.

«In questo modo - ha spiegato Ivo Rossi, assessore alla Mobilità - si crea in quella zona un circuito senza pericoli riservato a chi predilige gli spostamenti in velocipede».

Intanto sta per partire anche un'altra opera che faciliterà chi nell'ambito di quella stessa area si sposta a piedi, o pedalando.

In questi giorni, infatti, sono stati assegnati i lavori per la realizzazione della passerella che da via Isonzo porterà a via Vittorio Veneto: a costruirla sarà la Fip di Selvazzano. Il ponticello che passerà all'interno della Rari Nantes avrà una caratteristica forma che ricorderà quella dell'ala di una colomba e avrà una sorta di "affaccio" sugli impianti stessi.

Il manufatto assolverà a molte funzioni: completerà il nodo del Bassanello, metterà in comunicazione via Isonzo con via Vittorio Veneto e si colleghera con il canale Battaglia.

Inoltre, fungerà da porta di accesso al Parco del Basso Isonzo, i cui lavori per il primo stralcio sono in dirittura d'arrivo.

ni.co.
---
dal sito ilGazzettino-PD.

Nessun commento: